Ancor prima dell'inizio della fase progettuale, STUDIOAQUILANO assiste e coadiuva il committente (cantiere o armatore) analizzando insieme l'idea di business o la commessa, quindi viene fornita assistenza nella redazione della specifica tecnica e nella fase di preventivazione e budget. Nel caso specifico di cantiere navale che si trova ad affrontare una nuova commessa viene offerta assistenza anche nell'analisi del nuovo processo produttivo unitamente alla verifica del layout del cantiere.
I collaboratori di STUDIOAQUILANO sono figure professionali con esperienza pluriennale maturata in cantieri e in grado di supportare o operare per conto del committente, dirigendo le attività di costruzione in ogni fase, dal controllo dei materiali di costruzione fino al loro assemblaggio e successivi montaggio e collaudo di impianti. Queste delicate fasi sono dirette con registrazione di tutte le fasi con attenta e scrupolosa attività di reporting, confrontandosi, a seconda dei casi, con gli ispettori degli Enti Internazionali di Classifica o con i rappresentanti cantiere o armatore. Le attività sono svolte a distanza con controlli e visite periodiche o con personale distaccato stabilmente presso il cantiere costruttore.
Quando necessario o richiesto, tecnici qualificati vengono distaccati presso i cantieri per supportare e coadiuvare il personale tecnico del cantiere istruendolo e formandolo.